Abbazia Di San Galgano

28 Agosto 2014

Gita all´abbazia di san galgano

L´Architetto Cecilia Luschi, Docente presso la Facoltà di Architettura di Firenze ci accompagnerà alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi della Toscana.

Il programma prevede due soste per la visita guidata, di cui una all´Abbazia, e il pranzo in agriturismo.
La gita è aperta a soci, familiari (compresi bambini) e ospiti.
Sarà una piacevolissima occasione per trascorrere insieme una giornata divertente ed interessante.
Per i dettagli rivolgersi al Segretario o al Prefetto del Club.

Alcune informazioni sul curriculum vitae dell´Architetto Cecilia Luschi.

Consegue la Maturità Classica Presso il Liceo Ginnasio Niccolò Forteguerri di Pistoia.
Nel 1992 si Laurea in Architettura, a pieni voti legali. Consegue nel 1999 il titolo di Dottore di Ricerca – PhD in Rilievo dell´Ambiente e del Costruito. E´ assegnista di ricerca per quattro anni, sviluppando le tematiche sul patrimonio dei centri storici e della scena urbana, oltre ad approfondire gli studi sulle strutture medievali dei monasteri e delle strutture fortificate.

Dal 2004 è docente di Disegno presso la Facoltà di Architettura e presso il corso di laurea in Scienze dell´Architettura, ove attualmente ha la cattedra di Laboratorio di Rappresentazione con moduli congiunti di Disegno e di Geometria Descrittiva.

2011/2013 Frequenta il Master di Secondo livello in Architettura e Arti per la Liturgia – è in stesura finale il testo di abilitazione che ha come oggetto i monasteri benedettini fra il VI e XII secolo. Relatore Eduardo Lopez Garcia Tello OSB.

Dal 2011 è responsabile dell´accordo internazionale di Studi fra l´Università di Firenze e la IAA Israelian Antiquity Autority.

Dal 2013 è responsabile dell´accordo internazionale con l´Università di Ariel in Samaria Israele, che ha come oggetto il Progetto Salomon ove si prevede un percorso didattico congiunta fra i due istituti accademici.

Fra i suoi testi realativi alle struttre fortificate medievali si ricorda la partecipazione dietro invito al testo dal titolo: MONTFORT I – History, Early Research and Recent Studies, curato da Adrian Boas, archeologo e docente presso l´Università di Haifa, Israele.

Attualmente è coinvoltà nella ricerca sul Campanile del Duomo di San Martino a Pietrasanta, e nella stesura dei dati conclusivi sul sito di Abughosh presso Gerusalemme.

Si interessa di protocolli progettuali e di sviluppo delle maestranze all´interno dei cantieri medievali.