Centro Ricerche Enea

12 Luglio 2014

Visita al centro ricerche enea del brasimone

Il i soci del Club, accompagnati da familiari e ospiti, visiteranno il Centro del Brasimone, uno dei maggiori centri di ricerca a livello nazionale e internazionale dedicato allo studio e allo sviluppo delle tecnologie nei settori della fissione e fusione nucleare.

Vengono inoltre effettuate rilevanti attività nei campi della radioprotezione fisica, del monitoraggio ambientale, della sicurezza e supporto logistico al PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide.

Durante la visita saremo accompagnati da Pietro Agostini, ingegnere pistoiese che lavora in ENEA dal 1984.

Questo è il suo curriculum vitae:
Nato a Pistoia il 23-8-56 , laureato in ingegneria meccanica nel 1982. Assunto in Enea nel 1984, ha lavorato come ricercatore nella tecnologia dei metalli liquidi per applicazioni energetiche di fusione e di fissione e sull´impiego tecnologico del sodio, del piombo/litio, del litio, del piombo/bismuto e del piombo. Dopo Chernobil si è occupato di Fusione collaborando a vari progetti europei. Nella seconda metà degli anni 90 si è dedicato alle macchine per produzione di neutroni. Successivamente, sotto la guida di Carlo Rubbia ha contribuito al progetto ADS da lui ideato. L´accelerator driven systems di Rubbia ha aperto al suo gruppo di ricerca la strada per collaborare al progetto internazionale Megapie che ha dimostrato le enormi potenzialità delle macchine nucleari refrigerate a metallo liquido. Successivamente è diventato responsabile europeo della sorgente di neutroni IFMIF sviluppata in Giappone con la tecnologia del litio. Nel 2009 come direttore dell´unità tecnica del Brasimone ha contribuito a numerosi progetti europei intesi allo sviluppo dei reattori di quarta generazione a piombo. Coordinatore del progetto europeo MATTER, del contributo italiano al Blanket di ITER, e delle attività ENEA volte alla realizzazione del reattore di quarta generazione a piombo. Rappresenta l´Italia nello steering committee della european Energy research alliance, nella European sustainable nuclear industrial initiative, nel gruppo reattori veloci della IAEA.

Rappresenta ENEA nel consorzio che realizzerà il reattore ALFRED in Romania e nel comitato guida della OECD/NEA.

Ha stipulato per ENEA accordi di collaborazione scientifica e di fornitura di progetti ed impianti con istituti svedesi, cinesi e russi.

Per ulteriori informazioni sul Centro, potete consultare il sito web www.brasimone.enea.it.