Conviviale Rotary Club

27 Gennaio 2009

Conviviale rotary club pistoia montecatini terme “m.marini”

Una serata di grande interesse ed attualità è stata quella che si è svolta presso il RC Pistoia Montecatini Terme “M.Marini” e che ha visto per relatore l’importante economista Marco Cecchi de’Rossi, sul tema:”Che cosa è il rating e la sua incidenza nelle scelte di investimento”.

Cecchi de’ Rossi, attualmente Amministratore Delegato di Ficht Italia SpA, società con 2 sedi centrali a Londra e New York,e con uffici operativi e joint-.ventures in 49 centri dislocati in 90 Paesi,ha definito quello che è accaduto alla Lehman Brothers(e alla Merrill Lynch), “un cigno nero”, che in gergo tecnico significa l’evento imprevedibile, ciò che in ambito ambientale potremmo definire catastrofe naturale, oppure un grosso sisma ovviamente senza possibilità di previsione.

L’oratore, che ha alle spalle una grossa esperienza, acquisita in SOFIPA, società di Venture Capital, in Mediocredito Centrale(di cui è stati dirigente) e in Italratings DCR(con carica di Managing Director), ha avuto parole di rassicurazione riguardo alla crisi che attraversa il mondo economico, asserendo che l’Italia sarà uno dei primi Paesi a venirne fuori.

Immaginabile la raffica di domande che i soci hanno posto a Cecchi de’ Rossi, che non si è sottratto nel prodigare notizie e chiavi di lettura altamente qualificate.

Un insegnamento da trarre da questa vicenda? “Non esistono investimenti sicuri” ha detto “se qualcuno vi propone un investimento cosiddetto sicuro mettetelo alla porta: un margine di rischio c’è sempre”….per dirla con Paulo Coelho: “in amore così come in guerra non si può prevedere tutto”…