Eleonora cozzella

7 Settembre 2010

Eleonora cozzella-“il coinvolgimento dei sensi nel cibo”

Quando noi compiamo il gesto di mangiare difficilmente facciamo attenzione a quanta parte di noi sia coinvolta in questa azione. In altri termini: mangiamo solo con la bocca? Solo la pulsione elementare della sopravvivenza è implicata nell’alimentazione?

La risposta è assolutamente no ed a parlare di questa problematiche è stata Eleonora Cozzella che, nel corso di una affolatissima conviviale del Rotary Club “M.Marini” Montecatini Terme-Pistoia, ha parlaro su”Il coinvolgimento dei sensi nel cibo”.

Cozzella, giornalista,è responsabile del sito Food &Wine del L’Espresso e curatrice sulla rivista di”A Tavola” , mentre per “Il Tirreno”collabora con la pagina”Gusto”. “Mangiamo con la bocca, ma valutiamo col naso”, sottolinea la relatrice,”per non dire l’importanza dell’udito….provate a mangiare qualcosa di croccante coi tappi nelle orecchie!!…””E mangiare al buio? I non vedenti ne sanno qualcosa”………………..

“Ti pare un buon filosofo quello che si occupa della cucina?” stigmatizzava Socrate nel Fedone e pure Platone non amava i piaceri della buona tavola(e della retorica) perché essa finge di rivolgersi al bene, ma i realtà l’obbiettivo è il piacere: Platone infatti considerava rivolte al bene la medicina e soprattutto la politica, ma chissà…forse adesso questo concetto sarebbe superato!…E Immauel Kant- nonostante il pregiudizio di cultura e cucina agli antipodi- quando era in casa di amici chiedeva le ricette e amava eccome la buona tavola…..

Molte le domande rivolte all’oratrice, che come ricorda il Presidente del Club, Marco Matteini, ha trattato un argomento che travalica le mere ricette e i ristoranti più o meno in voga(tra parentesi, i più in sono quelli scandinavi…),per diventare-azzarda-parte integrante dalla cultura e delle radici dei popoli.

Last, but not least, ha assistito alla serata, in veste di accompagnatore della relatrice, il Direttore del quotidiano “IL Tirreno”, Roberto Bernabò, che ha detto di essersi finalmente rilassato essendo tra il pubblico e non come di consueto in “prima linea”!