Essere Famiglia Oggi

2 Febbraio 2009

Essere famiglia oggi”-conviviale del 02.12.08-relatore: gigliola montano uccelli

Di grande interesse ed attualità è stato l’incontro che ha visto per relatrice Gigliola Montano Uccelli(socia del RC Livorno), avente per titolo “Essere famiglia oggi” e che si è svolto appunto nel mese di dicembre, dedicato alla famiglia.

L’oratrice,avvocato, consigliere dell’AIAF(Associazione avvocati famiglia a minori), si occupa di diritto di famiglia e minorile fin dall’inizio della sua carriera e ha fatto un excursus del diritto di famiglia, partendo dalla legge di riforma del 19 maggio 1975,n.151 e sottolineandone gli aspetti più rilevanti(abolizione della dote, equiparazione tra i figli naturali ed i legittimi, potestà di entrambi i genitori), commentando gli artt.29,30 e 31 della Costituzione e il Titolo V(artt.74-78) del Codice Civile.

L’avvocato ha accennato anche alle leggi 184/83 e 149/01 relative all’adozione ed anche alla legge sul divorzio del 1970 e la successiva modifica della l.74/87.

Ha ricordato anche le leggi 40/04(procreazione assistita) e la recente 54/06, in tema di affidamento condiviso.

Ma Gigliola Montano ha toccato anche aspetti che travalicano le leggi e che riguardano problematiche psicologiche e sociali: l’etica e la sensibilità non possono prescindere dal lavoro dell’avvocato, che spesso si trova a dover essere anche consulente psicologico, e l’oratrice ha sottolineato anche questi aspetti.

Molte le domande e l’interesse da parte dei numerosi soci e ospiti.