Anno 2019/2020

Cari soci,

nell’annata rotariana 2019/2020 il club ha realizzato i seguenti progetti d’azione.

Sul versante dell’AZIONE INTERESSE PUBBLICO il club ha realizzato i seguenti progetti.

1. Cittadini meritevoli: è un district grant approvato dal distretto, proposto dalla commissione “progetti d’azione”, su un’idea di Carlo Parenti, in cui sono stati premiati i cittadini che hanno compiuto gesti di particolare eroismo a tutela della legalità. E’ stato attuato il 30 giugno 2020, dopo il lockdown, con la premiazione di tre “cittadini meritevoli”, selezionati d’intesa con la Prefettura e la Questura di Pistoia.

2. Scarpe ai meno abbienti: è un progetto, proposto dalla commissione, su un’idea di Carlo Parenti, in cui il club, per mezzo della The Flexx, resasi disponibile grazie all’opera di Enrico Toninelli, ha donato alla Caritas Diocesana di Pescia nel mese di dicembre 100 paia di scarpe da donna che sono state distribuite in 11 parrocchie della Diocesi; del pari, altre 100 paia di scarpe da donna sono state donate alla Caritas di Pistoia, grazie all’opera di Marco Matteini.

Il lockdown ha impedito la realizzazione di altri due progetti, i cui fondi sono stati destinati all’emergenza sanitaria. Si tratta del progetto “Bar etici”, che doveva essere realizzato nel mese di maggio 2020, per premiare i pubblici esercizi che non utilizzano i giochi d’azzardo. L’altro progetto non realizzato è il “Restauro della fontana Campari delle Piastre”, il cui costo è risultato eccessivo per le finanze del club.

Sul versante dell’AZIONE INTERNAZIONALE, sono stati realizzati due progetti interclub, entrambi condivisi con i club dell’area Toscana 1, oltre ai seguenti progetti.

4. Progetto interclub Africa-Uganda, che è un district grant, con capofila l’e-club, per la costruzione di una cucina e due casette per gli studenti di una scuola di agricoltura in Uganda

5. Progetto interclub Argentina, che è un global grant, con capofila il club Castelfranco di sotto-Valdarno inferiore, per lo sviluppo di strategie ed interventi per la rilevazione e la diagnosi precoce della ipoacusia nei neonati, nei bambini e negli anziani nel distretto di San Ferdinando in Argentina.

6. Progetto Gughi: il consiglio ha deliberato di non procedere al completamento del global grant a causa della sopravvenuta emergenza sanitaria, che vedeva programmato uno scambio di professionisti tra Italia e Brasile. Un particolare ringraziamento va al ns. socio Santino Meoni, che tanto si è adoperato per la realizzazione di questo service, insieme al past president Davide Ferretti. La conversione dell’originario progetto Gughi è stata attuata mediante la donazione all’ospedale S. Iacopo di Pistoia (i) di un macchinario biomedico d’eccellenza il “Brain Control”, d’intesa e sotto la direzione del nostro ex socio Gino Volpi, che ha seguito fin dall’inizio la realizzazione di una stanza attrezzata all’ospedale S. Iacopo di Pistoia per i malati di s.l.a. (ii) di una barella di biocontenimento, con il concorso di un terzo del relativo costo. Il lockdown ha ritardato la consegna del macchinario, ma non ha impedito la realizzazione di questo importante e ambizioso progetto.

7. Progetto Un aiuto per la vita oltre la vita; su un’idea di Lucia Ghieri, il club ha adottato una bambina in India per ogni socio deceduto nel ns. club, per cui essendo 5 i nostri soci deceduti (Massimiliano Tacchi, Giuseppe Taddei Sozzifanti, Massimo Gasperini, Sandro Gigli, Guglielmo Bonacchi) 5 sono le bambine indiane adottate. La realizzazione di questo service è avvenuta grazie alla collaborazione con l’Associazione H.H.P.P. Onlus, presieduta dal nostro socio Giorgio Martini.

Sul versante dell’AZIONE PROFESSIONALE, AZIONE PER I GIOVANI, il club ha realizzato i seguenti progetti.

8. Alimentazione come prevenzione, è un progetto in cui si promuove l’educazione alimentare a tutte le età, come mezzo per la prevenzione delle malattie e per un migliore stile di vita. Tale progetto si è articolato mediante la promozione presso tutti gli istituti comprensivi della provincia di Pistoia del progetto, attuato dall’Istituto Superiore di Sanità, Maestranatura per le classi 5° elementare e 2° media e Sperimentare salute per le classi 1° media e 3° media. Il progetto è stato pubblicizzato e promosso dalI’Istituto Comprensivo Galileo Ghini di Montecatini Terme ed è stato attuato da due istituti comprensivi, uno di Pistoia, l’I. C. Anna Frank e uno di Monsummano Terne, l’I.C. Walter Iozzelli.

9. Il club ha aderito al progetto Colletta alimentare, in continuità con le annate precedenti, partecipando alla Giornata della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco alimentare onlus. In questo service, si sono impegnati i soci “volontari del rotary”, i soci del Rotaract e i futuri soci del ricostituito club “interact”.

10. Il club ha aderito al progetto Banco del farmaco, in continuità con le annate precedenti, partecipando alla Giornata nazionale di Raccolta del Farmaco, organizzata dalla Fondazione Banco farmaceutico onlus. In questo service, si sono impegnati i soci “volontari del rotary”, i soci del Rotaract e i futuri soci del ricostituito club “interact”.

11. Il Progetto Mentore Un adulto per amico, è un progetto, proposto da Carlo Parenti, adottato dalla commissione progetti, contro il rischio di abbandono scolastico. Offre un aiuto sociale all’interno delle scuole elementari e medie ai bambini in difficoltà scolastica, dandogli l’assistenza di un adulto (Mentore). Il programma “Mentore” è stato ideato e attuato dalla Società Umanitaria di Milano, con la quale il nostro club ha stipulato una convenzione, divenendo un partner stabile per l’attuazione del programma.

12. Per l’emergenza sanitaria il nostro club ha donato all’ospedale S.Iacopo di Pistoia una barella di biocontenimento, grazie alle indicazioni del nostro socio Roberto Biagini, che ha indicato le strutture pubbliche alle quali rivolgersi per la scelta più oculata da fare nel momento in cui l’emergenza sanitaria era più grave. La scelta è ricaduta sulla barella suddetta, che è stata consegnata all’ospedale all’inizio del lockdown, colmando una lacuna assai grave nella disponibilità di attrezzature mediche anti-covid.

13. Progetto “Tablet alle scuole per la didattica a distanza”. In occasione del lockdown, le scuole hanno attivato la didattica a distanza. Molti studenti non avevano il pc o il tablet per seguire le lezioni a distanza. Pertanto, il club ha donato all’inizio del lockdown nel mese di marzo decine di tablet Samsung di ultima generazione alle scuole con le quali era in corso di attuazione il progetto “Alimentazione come prevenzione”, “Maestra Natura” “Sperimentare salute”, vale a dire I’Istituto Comprensivo Galileo Ghini di Montecatini Terme, l’I. C. Anna Frank di Pistoia e l’I.C. Walter Iozzelli di Monsummano Terme.

Sul versante dell’AZIONE INTERNA, il club ha attuato tre progetti.

14. Il progetto “Rinnovamento del sito web” e “Potenziamento della pagina facebook”, attuato (i) grazie all’opera impareggiabile di Alessandro Cicchi, che ha dotato il club di un nuovo sito internet, rinnovato in tutte le sue funzioni e costantemente aggiornato e (ii) grazie all’infaticabile opera di Beatrice Chelli, che costantemente aggiorna, con un miglioramento continuo, la pagina Facebook del club, oramai indispensabile mezzo di comunicazione per il nostro club.

15. Il progetto “incremento netto di almeno 5 soci” è stato realizzato, facendo entrare nel club 5 soci, mentre il sesto ha dovuto attendere l’annata seguente per il materiale ingresso, nonostante già ad aprile fosse stato cooptato nel club.

16. Il progetto “riattivazione del club Interact” è stato attuato nel corso dell’annata, grazie all’opera insostituibile di Anna Bruna Geri, che ha consentito al nostro club di ricostituire un gruppo di giovanissimi interactiani, che ha davanti un periodo di tempo pluriennale per cementare il nuovo sodalizio, che è il fiore all’occhiello del club.

Nell’annata in corso sono stati tenuti un consiglio ogni mese fino al lockdown.

Particolare attenzione nel corso dell’annata è stata rivolta alla formazione rotariana, come da indicazioni del distretto. A questo riguardo, il nostro club ha usufruito delle relazioni di una rotariana doc, quale è il nostro impareggiabile istruttore del club, Costanza Cecchini, che con la chiarezza e la sintesi, che la contraddistinguono, ha illustrato i fondamenti del sodalizio rotariano. Alla Costanza un ringraziamento veramente sentito a nome di tutto il club.

Le riunioni rotariane sono state le seguenti.

Martedì 09.07.2019 ore 20,15 – Conviviale Grand Hotel Vittoria di Montecatini Terme

Passaggio delle consegne da Davide Ferretti a Franco Michelotti, conviviale aperta anche agli ospiti esterni.

Venerdì 19.07.2019 ore 21,00 – Conviviale - La Capannina di Franceschi – Forte dei Marmi,

Conviviale aperta anche agli ospiti esterni con lo spettacolo con Jerry Calà

dalle 24 alle 4,30 con tavolo riservato con ottima visuale.

Martedì 30.07.2019 ore 20,15 – Caminetto Hotel Villa Cappugi – Pistoia

Caminetto di istruzione rotariana per soli soci, relatore il nostro istruttore del club Costanza Cecchini

Martedì 10.09.2019 ore 20,15 – Caminetto Hotel Villa Cappugi – Pistoia

Presentazione del congresso internazionale 6-10 giugno 2020 a Honolulu.

Relatore Nello Mari, componente della commissione distrettuale “congresso distrettuale” e

responsabile del team distrettuale per la «promozione del congresso internazionale».

Il sito web del Rotary International e quello del Distretto 2071. «Il rotary connette il mondo»

anche grazie al web.

Relatori: Gioia Biondi, segretario del club e Costanza Cecchini, istruttore del club.

Martedì 17.09.2019 ore 20,15 – Conviviale Grand Hotel Vittoria di Montecatini Terme

Beatrice Chelli intervista Silvia Rondini, autrice del libro «I colori del peccato. I vizi capitali nell’arte»

Conviviale aperta anche agli ospiti esterni.

Venerdì 27.09.2019 ore 20.15 – Conviviale interclub

Presentazione del libro «Disobbedisco». Relatore: Giordano Bruno Guerri.

Conviviale aperta anche agli ospiti esterni, con i club di Prato e con il club Pistoia Montecatini Terme.

Lunedì 14.10.2019 ore 20,15 – Conviviale Interclub con Rotary Pistoia Montecatini Terme, Rotary E-club e Inner Wheel

“ … si, viaggiare”, Luca Bracali (Easy driver) e Paolo Tenti (Overland) dialogano sui viaggi d’avventura

Conviviale aperta anche agli ospiti esterni. Hotel Belvedere - Montecatini Terme

Martedì 22.10.2019 ore 20,15 – Conviviale con ingresso di nuovi soci

ERADICARE LA POLIO, insieme possiamo - END POLIO NOW - raccolta di fondi per campagne di vaccinazione del progetto Polio Plus, in occasione della giornata mondiale della poliomielite, ricorrente il 24 ottobre.

Relatore: Costanza Cecchini, istruttore del club.

Conviviale aperta anche agli ospiti esterni. Grand Hotel Vittoria – Montecatini Terme

Martedì 29.10.2019 ore 20,15 – Caminetto e assemblea per l’approvazione del consuntivo 2018/2019 e del preventivo 2019/2020 Hotel Villa Cappugi – Pistoia

“Parliamo di funghi”: Relatore Dott. Renzo Dell’Anno.

Martedì 12.11.2019 ore 20,15 – Conviviale Interclub con Rotary Pistoia Montecatini Terme e Inner Wheel

“Il futuro filosofico dell’economia”

Relatore: prof. Luigi Lombardi Vallauri

Conviviale aperta anche agli ospiti esterni. Grand Hotel Vittoria – Montecatini Terme.

Martedì 19.11.2019 ore 20,15 – Caminetto per soli soci

Alfredo e Giovanna Pasquinelli ospitano il club nel tradizionale e attesissimo caminetto da loro offerto nel mese di novembre per gustare l’«olio nuovo» e non solo: un grazie di cuore a nome del club e di tutti i soci

Presentazione della giornata nazionale della colletta alimentare, ricorrente il 30 novembre 2019.

I volontari del Rotary. Relatori: Costanza Cecchini, istruttore del club e Davide Ferretti, past president.

Frantoio di Vico – Montecatini Alto.

Sabato 30.11.2019 – Giornata nazionale della colletta alimentare – Volontari del Rotary 2071

Il club aderisce con i suoi volontari, attuando così il progetto di service “Colletta alimentare”

Martedì 3.12.2019 ore 20,15 – Caminetto e assemblea per l’elezione del presidente designato dell’annata 2021/2022 e del consiglio direttivo dell’annata 2020/2021, con le relative funzioni di

dirigente del club. Hotel Villa Cappugi – Pistoia

Venerdì 13.12.2019 ore 20,15 – Conviviale con A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie) e A.I.S.M. (Associzione Italiana Sclerosi Multipla) Evento: Natale è di “Moda” e di “Gusto”

Slilata di moda – durante la conviviale - con le nostre socie e amiche, per sostenere la raccolta di fondi da destinare alle associazioni AIL e AISM, che operano sul territorio per la lotta alle suddette patologie

Ristorante Toscana Fair – Pistoia

Martedì 17.12.2019 ore 20,15 – Conviviale “Festa degli auguri per Natale 2019”

Lotteria di Natale: raccolta di fondi per le associazioni di disabili

Conviviale per i soci e le loro famiglie. Hotel Villa Cappugi – Pistoia

Martedì 14.01.2020 ore 20,15 – Caminetto.

Relazioni dei presidenti di commissione in vista della visita del Governatore

Ristorante Collegigliato Hotel Villa Cappugi – Pistoia

Martedì 21.01.2020 ore 20,15 – Conviviale per soli soci e consorti

Visita del Governatore del Distretto Rotary International 2071 Massimo Nannipieri

Conviviale per soli soci e consorti, con ingresso di nuovi soci

Grand Hotel Plaza & Locanda Maggiore – Montecatini Terme

Martedì 28.01.2020 ore 20,15 – Conviviale

Beatrice Chelli e Costanza Cecchini intervistano Fabio Baldassari,

autore del romanzo giallo: «Commedia di paese con cadaveri», Edizioni Effigi, novembre 2019

Un romanzo giallo che svela i peccati e i vizi di un mondo in miniatura, in una “commedia umana”

Grand Hotel Plaza & Locanda Maggiore – Montecatini Terme

Martedì 4.02.2020 ore 20,15 – Caminetto

Relazione illustrativa su un tema di scottante attualità:

"Taglio dei Parlamentari: la parola agli elettori. Il referendum confermativo del 29 marzo"

Relatore: avv. Marco Baldassarri

Ristorante Collegigliato - Hotel Villa Cappugi – Pistoia

Sabato 8.02.2020 dalle 9 alle 19

Attuazione di un progetto d’azione dell’annata

Raccolta del farmaco 2020, organizzata dalla onlus Banco Farmaceutico

I VOLONTARI del ns. Rotary sono pronti ad agire in 4 farmacie della ns. provincia

Martedì 18.02.2020 ore 20,15 – Conviviale

Attuazione di un progetto d’azione dell’annata

Carlo Parenti presenta il “Programma Mentore, un adulto per amico”, progetto sociale d’aiuto per i minori a rischio di abbandono scolastico

Relatrici: dott.ssa M. E. Polidoro, direttrice della Società Umanitaria di Milano

prof.ssa Marzia Zanoleri, responsabile del programma Mentore per Roma

Grand Hotel Plaza & Locanda Maggiore – Montecatini Terme

Lunedì 24.02.2020 ore 20,15 – Conviviale interclub con il Rotary Pistoia Montecatini Terme

La Giunta per le autorizzazioni a procedere del Senato della Repubblica

Relatori: On. Paolo Armaroli, docente di Diritto Costituzionale comparato e Diritto Parlamentare

Sen. Carlo Giovanardi, già Presidente della Giunta in passate Legislature.

Ristorante Toscana Fair, Pistoia

Ai primi di marzo l’attività è stata sospesa per il lockdown.

Sono state annullate la conviviale del 17/3/2020 "19 marzo 2020: 23° compleanno del club”, la conviviale del 5 marzo sulla “Teoria della relatività: un’esposizione divulgativa” e la conviviale del 7 aprile sulla “Gestione di una scuderia di moto GP: la Ducati Pramac”.

Martedì 30.06.2020 ore 18.30

Attuazione di un progetto d’azione dell’annata

Presentazione del progetto “Cittadini meritevoli”, district grant del nostro club.

Relatori: dott. Giovanni Battista Scali, Questore di Pistoia

avv. Carlo Parenti, presidente della commissione “progetti d’azione” del ns. club

Era presente S. E. il prefetto di Pistoia dott. Gerlando Iorio

Stabilimento termale Tettuccio – Montecatini Terme

Martedì 30.06.2020 ore 21.30 Videoconferenza zoom

“Passaggio del collare” al presidente entrante Daniele Pazzaglia.

Le serate rotariane hanno avuto un regista d’eccezione: il prefetto Lucia Cerri, che ha interpretato il suo ruolo con la maestria di un vero professionista. Ma occorre sottolineare che il nostro club ha “un tigre nel motore”: si chiama Lucia Ghieri ed è ovunque nel club, in tutti i passaggi nodali delle vita del nostro sodalizio Lucia ha fatto sempre sentire il suo contributo determinante, nonostante nell’annata in corso non avesse alcun incarico speciale. Alle due Lucie un ringraziamento speciale a nome del club.

A conclusione dell’annata, il nostro club ha ricevuto l’attestato presidenziale del presidente internazionale Mark Maloney, riconoscimento assai ambito, ottenuto nel nostro distretto 2071 da 22 club. Oltre a ciò, occorre rilevare che l’attestato presidenziale ha anche la qualifica di attestato “ORO”, che si distingue dall’attestato tout court e dall’attestato “ARGENTO”, in quanto maggiormente significativo, avendo solo un maggior rilievo l’attestato presidenziale “PLATINO”.

Un sentito ringraziamento va a tutto il consiglio direttivo, alle commissioni, ai titolari di incarichi speciali e a tutti i soci, i quali, ognuno per il proprio compito e ruolo, hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo veramente significativo per il club, l’attestato presidenziale ORO.

Una menzione particolare merita la nostra segretaria Gioia Biondi, la quale – grazie a Lei – ha puntualmente e tempestivamente caricato sul my rotary tutti i dati e le informazioni per far conoscere al Rotary Internazionale - prima - gli obiettivi prefissati in armonia con la commissione progetti e con le delibere del consiglio e - dopo - i risultati raggiunti dalle azioni realizzate. Senza tale indispensabile attività, l’attestato presidenziale non sarebbe stato ottenuto. Grazie Gioia.

Infine, un ringraziamento speciale va alla tesoriera Paola Paganelli, perché non solo ha svolto in modo impeccabile il suo ruolo di tesoriere – ed io ne so qualcosa di quanto si lavora nell’ombra della tesoreria - , ma anche perché ha dato in tutti gli ambiti il suo contributo al club con spirito di autentico servizio rotariano.

Montecatini Terme, 28 ottobre 2020

Il presidente 2019/2020

Franco Michelotti

Consiglio Direttivo ( 2019 / 2020)

  • Presidente
    Franco Michelotti
  • Presidente precedente
    Davide Ferretti
  • Vice precedente
    Marco Baldassarri
  • Vice precedente
    Anna Bruna Geri
  • Presidente eletto
    Daniele Pazzaglia
  • Consiglieri
    Alessandro Cicchi
    Marco Matteini
    Paolo Varanini
  • Segretario
    Gioia Biondi
  • Tesoriere
    Paola Paganelli
  • Prefetto
    Lucia Cerri

Organigramma ( 2019 / 2020)

Ruoli specifici nel club ( 2019 / 2020)

  • Istruttore del club
    Cecchini Costanza
  • Responsabile fondazione rotary
    Nello Mari
  • Responsabile stampa e bollettino
    Beatrice Chelli
  • Responsabile informatico
    Alessandro Cicchi

Commissioni ( 2019 / 2020)

  • Effettivo
    Daniele Negri (Presidente)
    Marco Baldassarri
    Massimo Micheli
    Alfredo Pasquinelli
    Davide Ferretti
  • Progetti d'azione
    Carlo Parenti (Presidente)
    Lucia Ghieri
    Francesco Greco
    Marco Matteini
  • Immagine pubblica
    Beatrice Chelli (Presidente)
    Gionata M. Giacomelli
    Paolo Romoli
    Paolo Varanini
  • Fondazione rotary
    Nello Mari (Presidente)
    Simone Angeli
    Daniele Pazzaglia
    Filippo Talini
  • Amministrazione del club
    Alessandro Stefanelli (Presidente)
    Tommaso Bozzi
    Paola Paganelli
    G. Enrico Toninelli
  • Giovani e rapporti con Rotaract - Interact
    Anna Bruna Geri (Presidente)
    Fabio Baldassarri
    Davide Ferretti
    Filippo Talini