Stefano zurlo

19 Settembre 2008

Si è chiuso con Stefano Zurlo il ciclo di incontri che ha caratterizzato l´inizio dell´annata del Rotary Club “M.Marini” Pistoia Montecatini Terme.

L´importante giornalista, capo servizio della cronaca giudiziaria del quotidiano “Il Giornale”, ha fatto una carrellata sui maggiori casi che sono stati alla ribalta della cronaca- da Mani Pulite a Cogne e a Garlasco- catturando l´attenzione dei numerosi soci presenti alla conviviale.

Ma Zurlo- che si definisce più un inviato che un cronista- ha posto anche l´accento sul ruolo che un giornalista può avere: ponendosi dubbi ed interrogativi può anche aiutare a fare luce su alcune vicende: così per il caso Barillà- un clamoroso errore che ha tenuto in carcere per ben 7 anni un innocente- la cui soluzione è stata resa possibile dall´intervento dal cronista del “Giornale”, che successivamente ha scritto un libro sull´episodio. Da tale libro-L´uomo Sbagliato_ RAI1 ha tratto una fiction televisiva: ancora uan volta l´etica nella delicata funzione del giornalismo produce i suoi frutti.